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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rassegna Pugliese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]one « scientifica », almeno tendenzialmente) e il giudizio valutativo debbano essere condotti in stretto rapporto l'una con l'altro, aiutarsi a vicenda, La Penna lo afferma con forza; ma con altrettanta forza rifiuta di cancellare la distinzione tra discorso teoretico e discorso assiologico: questa sua posizione, già espressa con sferzante vigore in due noterelle che non molti avranno letto (Estetica meretrice e Sono forse un estetizzante?, in « Rassegna Pugliese », vi, nn. 89, agostosettembre 1971, nella rubrica Katà leptón), è ribadita in un capitolo della Storia d'Italia Einaudi (y 2, Torino 1973, p. 1344 s., dove tuttavia si mette anche in guardia contro una « semplicistica dicotomia fra logica e retorica », e si scorge un pericolo di questo genere nel libro di Giulio Preti intitolato appunto Retorica e logica, Torino 1968).
Si tratta di un problema tormentoso, ben lungi dall'essere risolto. Io personalmente credo che, se non si ricerca una fondazione oggettiva dei valori, se non si accetta il « persuadere » solo come una fase preliminare, provvi[...]



da Recensione di Franco Martina a Daniela Coli, Croce, Laterza e la cultura europea in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]nto intellettuale.

Da parte sua Croce arrivava a quell’incontro con un’esperienza abbastanza chiara dei limiti dell’editoria tradizionale. Egli stesso aveva fatto tentativi editoriali. Nel 1903 aveva pubblicato Dal Genovesi al Galluppi di Gentile, primo e unico volume di una progettata collana di « Studi di letteratura, storia e246

RECENSIONI

filosofia pubblicati da B. Croce ». La stessa stima e fiducia per Valdemaro Vecchi (alla cui « Rassegna Pugliese » aveva assiduamente collaborato anche con prove poetiche e alla quale doveva non poca della sua notorietà pugliese) non dovevano farglielo apparire più di uno « stampatore ». Quei limiti acquistavano maggiore consistenza mano a mano che si consolidava la collaborazione con Gentile. Quando usci L’insegnamento della filosofia nei licei all’aut or e, sconfortato per la scarsa eco suscitata dal libro, Croce, che intanto da letterato si avviava « a diventar filosofo », osservava: « Voi avete ragione nel notare che nessuno in Italia vuole discutere questioni di filosofia. Dunque c’è qualcosa da fa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rassegna Pugliese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Filosofia <---Logica <---Pratica <---Storia <---Storiografia <---comunista <---crociana <---crociani <---crociano <---fascismo <---idealismo <---ideologico <---italiana <---italiano <---misticismo <---provincialismo <---socialismo <---ACI <---Adolfo Omodeo <---Agiografia <---Agrargeschichte <---Alda Croce <---Alessandro D'Ancona <---Althusser <---Ambrogio Donini <---Amministrazione <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Antonio La Penna <---Apologetico <---Apuleio <---Archivio <---Archivum Romanicum <---Arnobio <---Arturo Graf <---Attilio Momigliano <---Auferre <---August Reifferscheid <---Avendo <---Belfagor <---Belles Lettres <---Bellum Catilinae di Sallu <---Benedetto Croce <---Bergson <---Bertacchi <---Biblioteca <---Boys-Reymond <---Calcago <---Carataco <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Castiglioni <---Causi Editore <---Certo Marchesi <---Chiesa <---Claudia Patuzzi <---Coli <---Concetto Marchesi <---Corpus Paravianum <---Crispi <---D'Ancona <---Da Adriano <---Dal Genovesi <---Daniela Coli <---Dante Nardo <---Das Ubersetzen <---De Sanctis <---Debatte <---Dei <---Del resto <---Della Magia <---Di Cesare <---Die <---Difugere <---Dio <---Diritto <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Dogmatica <---Dousa <---Dove La Penna <---Editori Riuniti <---Eduard Fraenkel <---Ein <---Elvio Cinna <---Emil Du Boys <---Epicuro <---Ernesto Ragionieri <---Estetica <---Ethik <---Etica <---Eugenio Donadoni <---Ezio Franceschini <---Fenzi <---Ferrarino <---Filologia <---Filologia classica <---Fisica <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Franceschini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Franco Martina <---Friedrich Leo <---Frànkel <---Fueter <---Gaetano Trezza <---Galluppi di Gentile <---Genealogia <---Germania Tacito <---Giobbe di Rapisardi <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Da Pozzo <---Giulio Preti <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Giussani <---Gnomon <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gramsci <---Gronovius <---Guglielminetti <---Guglielmo Ferrero <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Hagendahl <---Heinze <---Henri Le <---Herbert Spencer <---Housman <---Il LA PENNA <---Il lavoro <---In Marchesi <---Infine La Penna <---Julius Evola <---Katà <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---La Coli <---La Nuova Italia <---La Penna <---Lachmann <---Laterza <---Laterza Parlament <---Le Bon <---Le Bonniec <---Leo Marchesi <---Leone Ginzburg <---Leopardi <---Li Causi <---Liguori <---Lingua <---Linguistica <---Lucano nel Medioevo <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Luigi Casti <---Ma nella Storia <---Manara Valgimigli <---Manlio Ciardo <---Marchesi <---Mario Chieregato <---Mario Rapisardi <---Max Weber <---Meccanica <---Mezzogiorno <---Minucio Felice <---Misticismo estetico <---Mondoperaio <---Moriz Haupt <---Munro <---Muscetta <---Mussolini <---Neri Pozza <---Nerva <---Noi <---Norberto Bobbio <---Norden <---Novecento <---Nuova <---Nuova Italia <---Nuova rivista storica <---Odi <---Opuscoli Accademici <---PCI <---Padova <---Paratore <---Parlamentò <---Partito <---Pascoli <---Pasquali <---Patin <---Pci <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelloux <---Perché <---Pharsalia <---Pianezzola <---Piero Treves <---Pietro Fer <---Pietro Rossi <---Poetica <---Presa <---Primo Mazzolari <---Psicologia <---Psychologie <---Purgatorio <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Rapisardi <---Regierung <---Reisebilder <---Remigio Sabbadini <---Retorica <---Riccardiano <---Richter <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Ròmische <---Sainte-Beuve <---Sallu <---Sanctis-Marchesi <---Sapienza <---Sarò <---Scevola Mariotti <---Schopenhauer <---Scienze <---Scienze naturali <---Seneca <---Shakespeare <---Sicilia <---Simmel <---Spartaco Borra <---Stalin <---Stato <---Stilistica <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia su Plauto <---Storiografia italiana <---Studi <---Studio 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